“Maurizio Mochetti. Project to Project” è un documentario dedicato all’artista Maurizio Mochetti (Roma, 1940) e alla sua ricerca artistica interessata, fin dalla metà degli anni Sessanta, all’indagine sulla realtà attraverso progetti e realizzazioni di opere che esplorano le proprietà della materia in relazione allo spazio, al tempo e alla velocità.
Una ricerca in continua transizione che ha portato Mochetti a elaborare un pensiero originale sullo spazio dell’arte inteso come un campo fluido dove dominano l’incertezza, l’interazione di diversi elementi, la complessità delle relazioni, la dialettica dei contrari come stasi e movimento.
Progetti e opere si susseguono come un unico grande progetto di vita in un percorso artistico che non ha mai cessato di sollevare questioni per arrivare alla conoscenza, evidenziando il continuo divenire della materia, l’imprevedibilità delle condizioni dello spazio e dell’ambiente, e la conseguente mutevolezza dell’arte che, come definisce l’artista, “mostra le sue infinite sfaccettature come un diamante”.
A cura di Elena Lydia Scipioni.
Regia di Domenico Catano.
Media partner ARTRIBUNE
Il progetto, promosso da Culture Roma, è vincitore dell’Avviso Pubblico EUREKA! Roma 2020 – 2021 – 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE